Il progetto “Educazione DIGIAMBIENtale” è proposto dalla Junior Digital School, grazie al supporto del Comitato Territoriale Iren di Reggio Emilia, e si propone di correggere e riorientare gli atteggiamenti passivi dei giovani nei confronti delle nuove tecnologie, promuovendo la socialità (col lavoro sui dispositivi in gruppo), facendo comprendere la pervasività del digitale di cui è importante apprezzare l’utilità, ma anche talvolta la non indispensabilità. L’obiettivo è quello di vedere scene di vita quotidiana sotto una diversa luce, apprendendo comportamenti utili per avere un positivo impatto sull’ambiente.
Il progetto propone tre laboratori didattici rivolti alla fascia 8-13 anni, declinati sul tema del riuso, della sostenibilità ambientale, dell’economia circolare. Sotto forma di gioco, ogni laboratorio è un vero e proprio progetto di lavoro che copre in maniera semplificata tutte le attività e le competenze richieste da un team di progettazione digitale.
I laboratori educano all’innovazione digitale in maniera naturale, graduale, divertente, miscelando tecniche e tecnologie tradizionali (analogiche) con quelle digitali al fine di crearne nuove, attraverso tecniche di ‘creative learning’ e ‘learning by doing’. L’approccio non è frontale, ma collaborativo: gli studenti coinvolti lavoreranno in team, guidati dai tutor e ogni ragazzo/a contribuisce non solo acquisendo nuove competenze ma sviluppando le proprie skills naturali.
I LABORATORI:
- LA SOFFITTA DIGITALE
“Prendiamo un giocattolo rotto e inutilizzato, insieme gli ridaremo vita…una vita virtuale!” - THE SMART GAME
“Creiamo un gioco di società con quiz a tema programmando ed utilizzando Alexa (o Google Home)” - ECODRONE
“Miglioriamo il mondo con un drone (pilotato da personale specializzato). Esplorazione, riprese e creazione di un web storytelling per migliorare l’ambiente che ci circonda”.
PIANO ATTIVITA’
Il progetto si articolerà nell’anno scolastico 2022/2023 e conivolgerà 3 istituti scolastici della nostra provincia:
– Scuola Secondaria di Primo Grado “L. Orsi” dell’ IC Novellara
– Scuola Secondaria di Primo Grado “A. Manzoni” di Reggio Emilia
– Scuola Secondaria di Primo Grado “A. Balletti” dell’ IC QUATTRO CASTELLA a Vezzano sul Crostolo
In ogni istituto verranno svolte 12 ore di laboratorio.